Strutture e Infrastrutture di ricerca di Ateneo

Il CISUP

Il Centro per l’Integrazione della Strumentazione scientifica dell’Università di Pisa (CISUP) gestisce e mette a disposizione dei ricercatori una vasta gamma di Core Facilities.

Il Green Data Center di Ateneo

Il Green Data Center dell’Università di Pisa è situato a San Piero a Grado. Si tratta di un Data Center classificato tra i 62 in gruppo A su 1.152 censiti da AgID su tutta la Pubblica Amministrazione nazionale, che fa uso di tutte le più moderne tecnologie per alimentare un grande numero di server riducendo al minimo i costi necessari al raffreddamento.

La denominazione Green deriva dal progetto pensato per avere l’impatto ambientale minore possibile. Nell’arco di 7 anni infatti ha registrato un PUE medio di 1,2 quindi per ogni KW assorbito per il calcolo utile si sono resi necessari solo 200W aggiuntivi per il raffreddamento.

Mediante il servizio dedicato Computing@UniPi, le risorse di calcolo offerte dal Data Center vengono messe a disposizione di studenti, ricercatori e docenti dell’Università di Pisa, per lo svolgimento di attività di calcolo scientifico intensivo mediante i cluster (con o senza GPU), oppure richiedendo di allocare in autonomia macchine virtuali configurate secondo le corrette specifiche.