Gruppi e laboratori dipartimentali

Il coordinamento delle attività di ricerca dei singoli membri del Dipartimento viene favorito dalla libera costituzione in gruppi di ricerca, che tipicamente accolgono competenze consolidate in un’area specifica, e in laboratori dipartimentali, strutture ortogonali ai gruppi di ricerca individuate nel Piano Strategico del Dipartimento. Un laboratorio può coinvolgere competenze e persone di diversi gruppi di ricerca, e ogni gruppo può essere coinvolto in più laboratori.

 

Laboratori dipartimentali

Artificial Intelligence and Data Science Lab BioMedical and Health Lab ComMa Lab Foundations Lab Next Generation Digital Systems and Cybersecurity

I laboratori hanno un’organizzazione snella e flessibile, che favorisce l’inclusione delle persone in comunità con competenze a largo spettro. Scopo dei laboratori dipartimentali è mettere a fattor comune le conoscenze, competenze scientifiche e tecnologiche dei singoli ricercatori per svolgere ricerche di frontiera, ambiziose e innovative.


Artificial Intelligence and Data Science Lab Keywords: Machine Learning; Deep Learning; Trustworthy AI; Algorithms for Big Data; Human Language Technologies; Data Intelligence and Applications.
Sito web: in preparazione. Per informazioni: Salvatore Ruggieri.
Il laboratorio svolge attività di ricerca su tutti gli aspetti del processo informativo per l’analisi dei big data, il data mining, l’apprendimento automatico, le tecnologie del linguaggio naturale e l’IA affidabile. Il laboratorio è impegnato in una vasta gamma di applicazioni orientate al business e di utilità sociale, nonché nel trasferimento tecnologico e nell’insegnamento a livello di laurea, master e dottorato di ricerca.

 


BioMedical and Health Lab Keywords: Bioinformatics, Systems Biology, Computational Health, Machine Learning & Data Science for Health, Health Services Optimitazion, IoT and Smart Things for e-Health.
Sito web: BioMedInfo (in costruzione). Per informazioni: Paolo Milazzo.
Il laboratorio di ricerca biomedica costituisce una rete di gruppi di ricerca e singoli ricercatori del Dipartimento di Informatica che mira a favorire la collaborazione tra esperti di diverse discipline e metodologie dell’Informatica in progetti di ricerca con applicazioni in Biologia, Medicina e Salute.

 


ComMa Lab Keywords: Optimization and operations research; Numerical linear algebra; Applications to machine learning; Combinatorial algorithms on graphs.
Sito web: ComMa (in costruzione). Per informazioni: F. Poloni, M. Passacantando.
Il laboratorio ComMa riunisce ricercatori del Dipartimento di Informatica che lavorano in svariati settori della matematica computazionale, come ottimizzazione, programmazione matematica, teoria dei giochi, flussi su rete, algebra lineare numerica, con enfasi su aspetti di multidisciplinarietà. I risultati teorici e metodologici conseguiti vengono utilizzati per risolvere problemi reali che scaturiscono in molteplici contesti applicativi, quali logistica, trasporti, sanità, energia, cloud computing, telecomunicazioni, teoria delle reti, intelligenza artificiale.

 


Foundations Lab Keywords: Programming Language Design, Program Analysis and Verification, Computational Models, Algorithmic Design and Analysis.
Sito web: FLab (in costruzione). Per informazioni: Gian Luigi Ferrari.
L’informatica ha la duplice natura di essere una scienza sperimentale e una scienza di base che si occupa di concetti fondamentali. La ricerca nel Foundation Lab abbraccia un’ampia gamma di questioni teoricamente interessanti le cui intuizioni sono intrinsecamente necessarie nella pratica.

 


Next Generation Digital Systems and Cybersecurity Keywords: Internet of Things, Cloud Applications, Healthcare, Software Engineering, Cybersecurity.
Sito web: in preparazione. Per informazioni: Antonio Brogi.
Le infrastrutture di elaborazione e comunicazione si stanno evolvendo in un continuum che va dal Cloud all’IoT, costituito da migliaia di dispositivi eterogenei distribuiti che sfruttano diverse tecnologie software e hardware.
La ricerca in laboratorio si rivolge a una varietà di applicazioni, che vanno dal computing ad alte prestazioni e Cloud/Fog/Edge computing, alla sicurezza digitale e ai sistemi cyber-fisici intelligenti che affrontano questioni fondamentali come la sicurezza e il consumo di energia.

 

Gruppi di ricerca

I gruppi di ricerca favoriscono le collaborazioni dei ricercatori all’interno di consolidate aree di ricerca, per perseguire risultati di eccellenza.