Spin-off

Una spin-off è un’impresa accreditata su proposta di soggetti che intrattengono un rapporto con l’Università di Pisa o che hanno cessato il medesimo da non più di 36 mesi. L’oggetto dell’attività di una spin-off deve consistere nella produzione di beni e servizi innovativi a essi collegati e/o di elevato contenuto tecnologico, ideati e sviluppati con il contributo determinante delle risorse di ricerca dell’Ateneo (Reg. Spin-off, 2004 modificato nel 2015).

Le spin-off dell’Università di Pisa possono esporre il logo

Per maggiori informazioni: Spin-off UNIPI

Spin-off fondate da ricercatori del Dipartimento di Informatica

Playerank s.r.l.: Piattaforma Web che offre servizi innovativi per la Sports Analytics applicati ai settori della valutazione di performance, pianificazione tattica e prevenzione degli infortuni.


Le attività di ricerca e sviluppo di Tennis Commander sono incentrate sulla sport analysis, con particolare riferimento al tennis.


Zerynth fornisce a system integrator e aziende di prodotto una piattaforma hardware-software-cloud per lo sviluppo di soluzioni IoT e Industria 4.0 in modo efficiente, scalabile e sicuro.


Ex spin-off: BioBeats

Pulse ScreenshotBioBeats. BioBeats è nata dalla lunga collaborazione tra Davide Morelli, dottorando di Informatica, e David Plans. Tra i progetti sviluppati da BioBets, la app Pulse ricavava il battito cardiaco dell’utente usando la telecamera dello smartphone e generava musica in tempo reale, sincronizzata col cuore. Nel 2020 la società è stata acquisita dalla compagnia inglese Huma.